Tutela dell’ambiente: “Puliamo il mondo” e iniziative spontanee dei cittadini

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha aderito alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”.
L’iniziativa si è tenuta sabato scorso, ha coinvolto i bambini delle classi quinte delle Scuole Primarie dei due Istituti Comprensivi  del territorio ed è consistita nella pulizia dell’area floristica protetta, tratto di spiaggia di Porto Potenza Picena a nord dell’Istituto Santo Stefano.img_8038-leggera
Anche quest’anno “Puliamo il mondo” è stato arricchito dalla partecipazione di alcuni sub della locale Associazione “Scubateam”.Mentre i ragazzi e gli amministratori locali, il Sindaco Sergio Paolucci e gli Assessori Giancarla Benedetti e Claudio Margaritini, muniti guanti e sacchetti, si occupavano di pulire le spiagge, i sub dello Scubateam hanno pulito i fondali marini.
Oltre che dai loro insegnanti e dagli amministratori locali, i ragazzi delle scuole sono stati seguiti anche dall’esperto di Legambiente Sandro Sabbatini che ha spiegato loro quali sono i rifiuti nocivi per l’ambiente e quali, invece, quelli biodegradabili.
Nel corso della mattinata si sono registrate anche due lodevoli iniziative spontanee da parte di genitori di bambini di altre classi. Alcuni di loro si sono  ritrovati in piazza Douhet mentre altri presso il “Giardino della musica” nel rione musicisti e, unitamente ai loro fi

gli, hanno provveduto a pulire i luoghi di ritrovo raccogliendo eventuali cartacce e rifiuti lasciati fuori dagli appositi cestini.
Il Sindaco e gli Assessori hanno sottolineato l’importanza di “Puliamo il mondo”, iniziativa finalizzata a educare e sensibilizzare i più giovani nella pulizia e nel rispetto ambientale.
“Anche quest’anno – dice l’Assessore Claudio Margaritini – l’Amministrazione Comunale ha aderito alla campagna in virtù dell’attenzione che ci muove per la tutela dell’ambiente”.
“Vorrei sottolineare – dice l’Assessore Giancarla Benedetti – la sensibilità delle nostre Scuole nonché il prezioso impegno volontario  dei cittadini, da prendere da esempio”.

Contenuto inserito il 03/10/2012