Studenti francesi a Potenza Picena

Anche quest’anno la comunità potentina ha l’onore di ospitare il gruppo di studenti francesi del College “La Chênaie” di Mouans.-Sartoux con il quale la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potena Picena da anni intrattiene un gemellaggio di carattere linquistico e culturale. fra
Una trentina i ragazzi francesci che, da sabato scorso fino a venerdì prossimo, 12 aprile, saranno ospiti dei loro “corrispondenti” potentini di pari età.
Oggi (lunedì 8 aprile) la comitiva di studenti, accompagnati dai

loro insegnanti Franca Martinot e Caroline Cleroux e dalle insegnanti italiane Sandra Moroncini e Wanda Grandinetti, è stata ricevuta, presso la Sede Municipale per un saluto di benvenuto e per un rinfresco, dal Sindaco Sergio Paolucci e dall’Assessore alle attività educative Giancarla Benedetti che hanno dato il benvenuto al gruppo Transalpino, sottolineando la valenza dell’iniziativa di gemelaggio e augurando loro di trascorrere un piacevole soggiorno.
A termine dell’incontro, gli studenti francesi sono stati accompagnati in visita al teatro Comunale “B. Mugellini” dal responsabile dell’Ufficio Cultura Domenico Pescetti.
Nei periodo di soggiorno in Italia la scuola media di Potenza Picena e le insegnanti  Sandra Moroncini, Wanda Grandinetti e Marisa Mengascini organizzeranno per il gruppo dei francesi una serie di visite turistiche nel territorio comunale e presso importanti località marchigiane.
“Un ringraziamento particolare – dicono le insegnanti italiane – alle famiglie dei nostri studenti che hanno dato la disponibilità a ospitare i ragazzi francesi. Ringraziamo inoltre l’Amministrazione Comunale, la nostra Dirigente Scolastico Angela Navazio e gli sponsor “3 Torri”, “Oleificio Torresi” e le cantine “Santa Cassella” e “Casalis Douhet””.
Mouans.-Sartoux è una ridente cittadina di circa 9 mila abitanti che si trova nella Regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a pochi chilometri da Cannes e con profondi legami con l’Italia vista la notevole migrazione italiana avvenuta nei secoli passati.

Contenuto inserito il 08/04/2013

Autore Nico Coppari - Addetto stampa