Sabato e domenica Carlo Goldoni al teatro “Bruno Mugellini”

Sabato prossimo (13 aprile) alle ore 21,15 e domenica alle ore 17 al teatro comunale “Bruno Mugellini” la  compagnia teatrale di Porto Potenza “Agorà” metterà in scena “La locandiera”, una delle opere più famose del commediografo veneziano Carlo Goldoni, nell’adattamento firmato dal regista Cosimo Balducci.
Con “La Locandiera” Goldoni, uno dei padri della commedia moderna, soppianta gli schemi arrugginiti della commedia dell’arte. “La Locandiera” è una commedia fondamentale per la letteratura ed è sempre stata considerata fra le più riuscite di Goldoni; una commedia in cui prevale il carattere dei personaggi, ad evidenziare i pregi e i difetti delle diverse classi sociali.
Una storia divertente di nobili scrocconi e di intrighi di una locandiera soltanto apparentemente civetta. Mirandolina, in realtà un’ottima locandiera, tesa soprattutto a far funzionare alla perfezione il suo albergo e con grande senso pratico, mescolato al sapiente uso dell’ingegno, più che delle armi di seduzione, finisce per chiedere a Fabrizio, onesto innamorato senza illusioni, di sposarla, facendosi beffe di tutti gli altri spasimanti.
Gli attori in scena saranno Michela Morgoni, Yuri Manzi, Romolo Gregari, Angelo Gelosi, Nadia Miliari, Lauretta Gratti e Alfredo Mele. Le scenografia sono di Paolo Bovari, fonico Paolo Gelosi, fotografia: Roberto Giampaoli. Regia di Cosimo Calducci.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura: 0733679260.

Contenuto inserito il 10/04/2013

Informazioni

Nome della tabella
Autore Nico Coppari - Addetto stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità