Nota del Sindaco sul progetto campo da golf

“Vorrei ribadire il senso dell’operazione del campo da golf da realizzare in contrada Torrenova – dice il sindaco Sergio Paolucci riferendosi alle dichiarazioni del presidente di Azione Giovani Mirco Braconi, apparse sulla stampa nei giorni scorsi. “Non vedo perché fare dell’allarmismo. I 108 mila metri cubi di volumetria che verranno edificati saranno infatti “spalmati” in un’area assai vasta di oltre100 ettari. Il che vuol dire che in contrada Torrenova vi sarà una densità di edificazione di appena 0,1 metri cubi ogni metro quadrato di superficie”. “Alla luce di questi dati non credo proprio si possa parlare di edificazione intensiva né credo ci siano i presupposti per mettere in guardia dal rischio cementificazione, come fa Braconi nel suo intervento. Con il progetto si andranno ad associare al campo da golf delle strutture ricettive eco-compatibili, a basso impatto ambientale, che si integreranno perfettamente con l’ambiente e la natura circostante e che, al contempo, rappresenteranno occasione di sviluppo turistico ed economico del nostro territorio. Un progetto ambizioso per quella che, ancora oggi, è un’area trascurata e quasi incolta. Il progetto del resort golfistico si presenta unico nel suo genere e, una volta completato, andrà a rivoluzionare l’aspetto di quella vasta superficie con spazi verdi attrezzati e arredi, percorsi pedonali e ciclabili, strutture ricettive. Esso si affiancherà al progetto per il “parco dei laghetti” nel quale sarà realizzato un parco verde attrezzato, una pista pedonale e una ciclabile che si collegherà con la pista ciclopedonale lungo la statale attraverso la quale si potrà raggiungere direttamente il centro di Porto Potenza Picena senza dover mai percorrere la statale. “Come si fa a parlare di cementificazione quando in un’area quasi incolta saranno messi a dimora migliaia di alberi e cespugli di ogni specie?”. “Rassicuro il consigliere Braconi ricordandogli che esiste una precisa e visibile strategia che è quella di riqualificare tutto il territorio costiero a Nord di Porto Potenza Picena per migliorarlo paesaggisticamente e per realizzare strutture a basso impatto ambientale e con molto verde destinate ad incrementare le capacità ricettive e le potenzialità turistiche del Comune di Potenza Picena” strategia di natura anche economica che contraddistingue il programma politico amministrativo della Giunta di Centrosinistra”.

Visualizza il file allegato [PDF - 11 KB - Ultima modifica: 01/02/2007]

Contenuto inserito il 01/02/2007